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LA QUALITA' DEL SERVIZIO

Quando parliamo di qualità ci riferiamo non solo alla qualità del prodotto/servizio o alla qualità del processo e del sistema di produzione del servizio, ma soprattutto alla qualità come cultura generale che coinvolge l’intera organizzazione aziendale.

La produzione del servizio di Qualità si concretizza in:

  • incontro con il cliente,
  • definizione della strategia progettuale,
  • organizzazione dei servizi,
  • preparazione e controllo delle metodologie applicabili,
  • formazione e aggiornamento del personale (che segue corsi periodici),
  • motivazione del personale,
  • utilizzo di prodotti e macchinari certificati, assolutamente non dannosi per l’uomo e per l’ambiente di lavoro.
  • la completezza del servizio, che permette al cliente di sentirsi supportato con efficienza e lealtà.

Altro fattore che rende vantaggioso attuare il Sistema Qualità, oltre tutti quelli già elencati, è che l’Impresa che attua il sistema riesce ad essere più concorrenziale di chi non lo applica in quanto si è calcolato che i costi della non qualità (più sprechi, più danni al personale, alle cose, ecologici) in genere ammontano al 20% del fatturato aziendale.

Anche per questo La Monica Service avendo iniziato ad attuare un proprio Sistema di Qualità riuscirà ad essere concorrenziale anche nel prezzo.

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